CalabrItaly
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 Prodotti
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Vino Liquoroso Donnafugata Ben Ryè Passito DOP 75cl
 
 
 
 

Vino Liquoroso Donnafugata Ben Ryè Passito DOP 75cl

 
 
 
 
Share on Facebook
Tweet
Share On Google Plus
 
 
 
 

 
 
49.90€
 
 
 

DENOMINAZIONE: bianco naturale dolce - Passito di Pantelleria Doc.

UVE: Zibibbo (Moscato)

ZONA DI PRODUZIONE: isola di Pantelleria (Sicilia sud-occidentale)

VIGNETO: le viti sono coltivate, all'interno di conche, ad alberello pantesco basso. La vite ad alberello di Pantelleria è stata iscritta nella Lista del Patrimonio dell’Umanità UNESCO in quanto pratica “creativa e sostenibile”. Densità impianto di 2.500 piante/ha con una resa di circa 40 -50 q.li/ha. L'età media delle vigne è intorno ai 50-60 anni. Alcune piante franche di piede, sopravvissute alla filossera, superano i 100 anni.

VENDEMMIA: raccolta manuale in cassette con attenta selezione delle uve in vigna. La raccolta delle uve destinate alla produzione del Ben Ryè è iniziata a partire dal 17 Agosto con quelle destinate all’appassimento ed è terminata il 15 Settembre.

NOTE DI DEGUSTAZIONE: Ben Ryé 2016 ha un colore dorato con luminosi riflessi ambrati. Dal bouquet molto intenso in cui spiccano le note legate all’uva passa: albicocca e scorze d’arancia candita; presenta anche delicati sentori di macchia mediterranea. Al palato offre la sua proverbiale e straordinaria freschezza che bilancia la dolcezza. Al tipico gusto dello Zibibbo appassito, si aggiungono innumerevoli altre sensazioni fruttate, di erbe aromatiche e miele. La sua complessità è arricchita da note minerali e da una lunghissima persistenza.

75cl